lunedì 13 agosto 2007

Psicofarmaci e suicidio: esiste un legame ?

Diverse segnalazioni giunte su www.difesamalato.it riguardano la presunta connessione tra suicidio ed assunzione di psicofarmaci. Alcuni casi oggetto di studio riguardano proprio la verifica della correttezza di prescrizioni che, secondo l'accusa, avrebbero agevolato comportamenti suicidiari. Il punto è se l'assunzione di taluni farmaci, sulla scorta di prescrizioni imprudenti, possa essere la causa di morti evitabili e se, quindi, sia da stigmatizzare la responsabilità dello specialista che ne ha suggerito l'assunzione con quelle modalità. Attendiamo quindi le vostre esperienze, opinioni, segnalazioni per approfondire il tema.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

non so se esiste una correlazione tra l'assunzione di psicofarmaci ed il suicidio.
quello che sono certo per esperienze personali e familiari è che spesso vengono prescritti in maniera spregiudicata da parecchi medici.
la resposabilità del medico per la prescrizione dei farmaci dovrebbe senz'altro essere rafforzata

Unknown ha detto...

Sarebbe utile a tutti se Lei potesse chiarire, nella misura ritenuta opportuna, la sua esperienza.

Anonimo ha detto...

io vi posso dare la mia esperienza riguardo quest'argomento...
il mio ex medico, che si definiva uno psichiatra di fama mondiale, dopo avermi imbottito di una miriade di farmaci ha fatto il suo colpo grosso dandomi il "rivotril" senza dirmi però dei suoi effetti collaterali...tant'è che io dopo circa un mese di queste gocce ho cominciato ad avere allucinazioni, a sentire voci ma lui mi diceva che era tutto apposto finchè un giorno non mi sono svegliata in una stanza d'ospedale dopoessere stata 3 giorni in terapia intensiva perche avevo provato a suicidarmi mandando giù 4 confezioni di rivotril che solo ora sono venuta a sapere che è un farmaco che va dato solo a pazienti ricoverati e cronici...mentre io stavo bene, si avevo dei problemi ma non ero e non sono una schizzofrenica...spero solo che nessuno cada più nelle mani di quello sciagurato...

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

hey your blog design is very nice, neat and fresh and with updated content, make people feel peace and I always like browsing your site.

- Norman

Anonimo ha detto...

Come posso chiedere per maggiori informazioni? Great post bisogno di sapere di più ...

Anonimo ha detto...

consultando www.difesamalato.it , per esempio.

Michela ha detto...

Mio marito dal 09/02 assumeva: Citalopram 20 mg: 1 cp la sera; Bromazepan: 5 gocce 3 volte al g.; Stilnox: 1 cp la sera.
Il 01/03 si è suicidato, senza mai aver espresso prima quella volontà, senza lasciare un messaggio ai suoi cari, dopo aver svlto le sue faccende quotidiane, senza che vi fossero problemi reali.
A me non lo toglie nessuno dalla testa che me l'ha ammazzato lo psichiatra, che nemmeno si è preso la briga di metterci in allerta...